Mezzoemezzo: l’aperitivo di Bassano del Grappa!


Ogni volta che vado a Bassano del Grappa, non posso fare a meno di andare a fare un giro sul famosissimo Ponte Vecchio, detto anche Ponte degli Alpini. Il ponte coperto, costruito interamente in legno e basato sul progetto di Andrea Palladio del 1569, è stato interamente distrutto nel 1945 e successivamente ricostruito nel 1947.

20130703-210312.jpg

Arrivando dal centro di Bassano, prima del ponte, sulla sinistra, si trova la sede storica della distilleria Nardini, fondata da Bortolo Nardini nel 1779. E’ qui che si può assaggiare l’aperitivo tipico di Bassano: il Mezzoemezzo.

Per chi non fosse della zona, è possibile ricrearlo a casa, ovviamente procurandosi gli ingredienti necessari. La ricetta l’ho trovata sul blog ufficiale della Distilleria Nardini:
3,5 cl di Rabarbaro Nardini
3,5 cl di Rosso Nardini
6 cl di Seltz
una scorzetta di limone

Versate gli ingredienti direttamente nel tradizionale bicchiere della mescita aggiungendo il Rosso Nardini e il Rabarbaro Nardini, quindi colmate con il seltz. Aggiungete una scorzetta di limone (niente ghiaccio) e l’aperitivo è servito!

Ovviamente, se sorseggiato sul Ponte degli Alpini è molto più buono!

20130604-135835.jpg

Sul ponte di Bassano
là ci darem la mano
là ci darem la mano
ed un bacin d’amor.
Per un bacin d’amore
successe tanti guai
non lo credevo mai
doverti abbandonar
Doverti abbandonare
volerti tanto bene
è un giro di catene
che m’incatena il cor
Che m’incatena il cuore
che m’incatena il fianco
non posso far di manco
di piangere e sospirar

3 pensieri su “Mezzoemezzo: l’aperitivo di Bassano del Grappa!

  1. Eccomi! 🙂 Non sono della tua zona quindi mi sa che per assaggiarlo dovrò farlo da me! Voglio provarci e se mai capiterà di venire da quelle parti proverò quello originale! Grazie per la ricettina! Interessante 😛

Lascia un commento