L’ennesima torta al cioccolato… questa volta dal Süd Tirol


Lo facevo anche prima, ma da quando mi sono buttata in questa nuova avventura del blog, ogni scusa è buona per trovare nuove ricette… Le cerco ovunque: internet, riviste, libri, ma soprattutto le chiedo ad amici e conoscenti!
E chi mi conosce sa che un piccolo regalo a costo zero è sicuramente una nuova ricetta.

Questa è infatti la storia di questa torta. La ricetta mi è stata portata in dono dai miei genitori, che la scorsa estate sono stati in vacanza nell’Alto Adige. Ogni mattina lo chef preparava delle torte deliziose, ma quella che più ha colpito mia madre era questa torta al cioccolato. Non si è fatta molti problemi e ha chiesto allo chef la ricetta. Dopo molte insistenze, il cuoco ha ceduto e ha rivelato i segreti della sua deliziosa torta al cioccolato!

Eccomi qui a raccontarvi quindi come si prepara!

IMG_5826

…………………………………………..

Torta al cioccolato del Süd Tirol

Per preparare la torta occorrono:
3 uova intere
125 grammi di zucchero
125 ml di panna agra (panna acida)
125 grammi di Nesquik
125 grammi di farina
125 grammi di mandorle
mezzo bicchierino di olio di semi
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Sbattete le uova con lo zucchero. Incorporate la panna agra (la trovate senza problemi nei grandi supermercati). Quindi, sempre setacciandoli, unite il Nesquik e la farina. Tritate le mandorle grossolanamente ed incorporatele al composto. Se invece preferite non sentire i pezzettoni di mandorla nella torta, mettetele nel mixer e tritatele fino a ridurle in una polvere sottile, a voi la scelta.
Molto delicatamente, aggiungete quindi, poco alla volta, l’olio di semi e mescolate, finché non avrete ottenuto un composto uniforme. Per finire, incorporate lo zucchero vanigliato, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
Cuocete a 170 gradi per 50 minuti nel forno ben caldo. Io ho utilizzato la funzione ventilata.

La vostra torta dal Süd Tirol è pronta sulle vostre tavole! Vi piace?

img_5834

Se amate le torte al cioccolato, vi consiglio di provare anche quella proposta da Valentina nel suo blog Cucina & Cantina. Partecipo al suo giveaway per i 5 anni del blog. Auguri!

Stampa

Con questa torta partecipo anche al contest “La torta della domenica” di Le cosine buone:

mybannermaker_banner-1

25 thoughts on “L’ennesima torta al cioccolato… questa volta dal Süd Tirol

  1. Che bontààà infinitaaaaa!! è golosissimaaaaa e poi molto particolare! non è la solita torta al cioccolato: farina, uova, zucchero, cacao… ma c’è la presenza della panna acida, nesquik e mandorle… sarà una vera goduriaaa!! poi sembra umido l’interno, non quelle torte in cui ti si bloccano in gola! 😀 devo provarla assolutamente! mia sorella proprio ieri mi stava chiedendo una ricetta buona di torta al cioccolato… da fare assolutamente!! 😛 bravissimaaaa! buona domenica cara! bacioni :-*

  2. anch’io cerco ricette,chiedo agli amici ma soprattutto mi spremo le meningi per ricordare piatti oramai dimenticati come quello che ho pubblicato oggi.
    La cosa “brutta” è che poi i piatti che prepariamo dobbiamo anche mangiarli(non che sia una fatica) e il peso….sale.
    Buona la torta al cioccolato.

  3. Wow che bella e che buona!!! Oggi è una giornata un po’ storta, questa torta sicuramente tirerebbe su il morale! Ciao ciao! Buona domenica! 🙂

  4. Pingback: Altro giro…altro contest: la torta della domenica! | Le cosine buone…

    • Hai proprio ragione, Marilena! Una torta al cioccolato al giorno… beh, non è che tolga proprio il medico di torno… ma probabilmente aiuta il buonumore! 🙂
      Grazie mille! Buona giornata!

    • Ottimo spunto per una variazione sul tema! In alternativa, si può utilizzare cacao zuccherato!
      Fammi sapere se la provi: potrebbe magari rivelarsi ancor più buona! 🙂
      A presto!
      Ilenia

    • Ciao Valentina! Grazie mille a te per essere passata! Devo assolutamente provare anche la tua! Come avrai avuto modo di vedere, sono una vera appassionata di dolci al cioccolato! 🙂
      A presto!
      Ilenia

  5. Ciao Ilenia! Io sono una spia, in realtà :-D…se adocchio uno chef lo tampino e lo metto alle strette. Ho avuto la fortuna di lavorare nella ristorazione per un po’, come sommelier, quindi ho conosciuto tanti cuochi bravissimi e qualche dritta l’ho avuta. Ha fatto benissimo tua madre ;-). Devo provare questa torta, io amo il cioccolato!! In bocca al lupo per giveaway e contest!! A presto

    • Ciao Ros e benvenuta! 🙂
      Ahahah! Hai reso proprio l’idea! Io pure… e il problema, come vedi, è che sto contagiando anche chi mi sta vicino! 😀
      Fammi sapere se la provi e se ti piace!
      Crepi il lupo! A presto!
      Ilenia

  6. Ma che bella questa idea del farti regalare ricette! Tu si che sei una furba, e tua mamma una davvero mitica per riuscire a strappare una ricetta a un chef! 😉 questa ricetta la trovo insolita, non avrei mai pensato a una tale combinazione..sarà questo il segreto della sua bontà! 🙂

    • Ciao Anna! 🙂
      Le ricette sono un regalo sempre nuovo: ogni volta che si prepara una torta avrà sempre un gusto diverso! E quando non sono ricette, di solito apprezzo molto i souvenir eno-gastronomici. E’ quello che di solito anche io regalo ai miei amici!
      Gli ingredienti sono in effetti un po’ diversi da quelli che siamo abituati ad utilizzare noi. Figurati poi che, al posto del Nesquik, il cuoco utilizzava un altro ingrediente, che però sapeva già non essere disponibile nei supermercati al di fuori dell’Alto Adige! Comunque mia madre, che ha assaggiato entrambe, mi ha assicurato che il gusto finale della torta è assolutamente lo stesso!
      Fammi sapere la tua opinione, se la provi! 😉
      A presto!
      Ilenia

  7. Pingback: Torta in tazza al cioccolato: una bontà… “esplosiva”! | cookinlove

Rispondi

