Conquistatelo con un tortino al cioccolato! Ovviamente con cuore fondente!


Conquistate cosa? Il vostro lui, ovviamente! Oppure la vostra lei (mica voglio pensare che tra i miei lettori non ci sia nemmeno un uomo!), oppure conquistate il mondo… perché no?

Il tortino al cioccolato con cuore fondente è certamente un’arma impropria di seduzione, anche se non ho mai capito perché… Forse per via del cioccolato, forse per il cuore morbido, forse perché sembra un dolce complicato da fare in casa, per il quale serve un’abilità da grande chef, forse per qualche strana alchimia… mah! Ma in fondo, che ce ne importa? La cosa essenziale è che sia buono!

In questi giorni di autunno, quando il freddo e la pioggia iniziano a rendere più piacevole stare a casa, magari davanti al caminetto, a coccolarsi con del comfort food, i tortini col cuore di cioccolato fondente sono l’ideale!

Tra gli scaffali del supermercato si possono anche trovare dei composti già pronti, ai quali basta aggiungere burro e uova, ma io ho voluto provarci da sola e vi assicuro che non sono affatto difficili da preparare!
Propongo le dosi per due persone… abbiamo detto che è il dessert per una cenetta romantica, no?

IMG_5679

………………………….

Tortino al cioccolato con cuore caldo e fondente

Per preparare due tortini ho utilizzato:
50 grammi cioccolato fondente
50 grammi di burro
40 grammi zucchero
1 uovo
20 grammi farina

Fondete il cioccolato a bagnomaria ed incorporate il burro ammorbidito. Mescolate finché la crema sarà perfettamente omogenea. Aggiungete quindi lo zucchero, mescolate e lasciate leggermente raffreddare.
Incorporate quindi un uovo, intero e non precedentemente sbattuto. Mescolate e amalgamate. Per finire, aggiungete la farina setacciata.
Imburrate abbondantemente due stampini. Fate bene attenzione a non tralasciare alcun angolo, altrimenti estraendo i tortini dopo la cottura rischierete di romperli, facendo fuoriuscire il ripieno cremoso.
Riempite gli stampini con il composto preparato e lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Quindi infornate nel forno già caldo a 180°. Il tempo di cottura varia moltissimo da forno a forno (ma anche a seconda della temperatura del vostro frigorifero): io li ho cotti per 11 minuti, ma dovrete fare attenzione e “sorvegliarli” finché vedrete che iniziano a gonfiarsi e a fare delle piccole crepe sulla superficie.
Impiattate e decorate con una semplice spolveratina di zucchero a velo, oppure aggiungendo ribes, lamponi o altri frutti rossi.

Buon appetito!

IMG_5662

Voglia di cioccolato? Hai provato la torta ciocco-ricotta, i brownies o la torta vegana-light?

IMG_4164[1]20130528-124700.jpg20130429-140620.jpg

20 thoughts on “Conquistatelo con un tortino al cioccolato! Ovviamente con cuore fondente!

  1. Ciao “dolcissima”! Dolcissima come questi favolosi tortini 🙂 ti son venuti benissimoooo! Un paio d’anni fa provai a farli in casa, vennero bene ma la cioccolata all’interno si solidificò subito… quindi nei prossimi giorni proverò con questa ricetta, ho visto che i tuoi sono davvero perfetti! 🙂 davvero complimenti! bellissimi e buonissimiiii… io li adorooo! E mica ci conquisto gli altri, io conquisto me stessa 😀 bacioniiiiiiiiiiii! buon inizio di settimana! :-*** sei sempre bravissima!!!

    • Ciao Margherita! Grazie mille!!!
      Certo, l’unica cosa che non si riesce a conquistare con questi dolcetti è la linea! 😉
      Il segreto è cuocerli giusto prima di servirli: anche se saranno caldissimi (da ustione) si è sicuri che dentro sono belli morbidi e cremosi!
      Fammi sapere come vengono! Buona settimana a te! Con dei tortini cioccolatosi è più facile iniziarla! 🙂
      A presto!

  2. Io uso la ricetta che mi ha passato un’amica e che oramai ho replicato decine di volte…preparo delle vere e proprie scorte che congelo e i miei tortini dal freezer finiscono diretti nel forno

    Ma quanto sono buoni???
    Ma l’uomo l’hai conquistato??? Il mio si scioglie davanti a questo tortino…

    Un abbraccio
    Silvia

    • Ciao Silvia! Sono curiosa allora di conoscere la tua versione!
      Avevo letto che si possono congelare, ma non ho ancora provato, quindi ho preferito non dirlo, non riuscendo a dare informazioni precise.
      A presto!
      Ilenia
      PS. Anche il mio uomo si è sciolto assieme al cuore fondente del tortino…. 😉

    • Ciao e benvenuta! Credimi, anche io pensavo fossero difficilissimi da preparare, ma ti assicuro che sono davvero semplici e veloci e di sicura riuscita, basta stare attenti ai tempi di cottura, soprattutto le prime volte che si preparano!
      Sono davvero squisiti! Se li provi, fammi sapere come vengono!
      A presto!
      Ilenia

  3. Pingback: Idee per il menu di San Valentino: non è mai troppo presto per organizzarsi! | cookinlove

  4. Pingback: Torta in tazza al cioccolato: una bontà… “esplosiva”! | cookinlove

Rispondi

