Bar-kollo: non chiamatelo fast-food!


Recita Wikipedia:

Il fast food è un tipo di ristorazione di origine e principale diffusione in paesi anglosassoni, servita in locali chiamati appunto “fast food”, veloce da preparare e consumare.
Questa cucina è costituita principalmente da hamburger, hot dog, cotolette, patate fritte, pizze, sandwich ma anche da altri cibi derivati da cucine etniche come la cipolla fritta e il kebab, e suggerisce l’uso massiccio di diverse salse come senape, maionese e ketchup.
Nei paesi latini, legati tradizionalmente a preparazioni curate e sapori e prodotti genuini, il fast food è spesso considerato sinonimo di cattiva alimentazione, sia perché costituito da pasti consumati in fretta, anche in piedi o in auto, sia per la cattiva qualità e varietà degli ingredienti e per l’abbondanza di elementi fritti, grassi, salati e zuccherati.

Beh, è davvero difficile allora definire fast food un locale come il Bar-kollo di Porto Azzurro! Ci sono stata durante le mie vacanze estive. E’ un localino piccolo, situato tra le viuzze del centro, dove vengono serviti panini rigorosamente fatti con pane casereccio di produzione propria e farciti con ingredienti di prima scelta e l’ottima birra dell’Elba!

2013.08.09_438
2013.08.12_690

Abbiamo trovato questa piccola birreria-paninoteca per puro caso: cercavamo un posto carino dove fare un aperitivo prima di cena e abbiamo subito adocchiato il cartello che spiegava che lì la birra dell’Elba era servita in esclusiva alla spina. Non potevamo resistere! Assieme ai nostri due bicchieri di birra bionda leggermente torbida, abbiamo ricevuto, oltre alle consuete patatine chips, un ricco tagliere di stuzzichini!

2013.08.09_439
2013.08.09_440

Incuriositi dalla sfiziosissima offerta di panini, abbiamo deciso di tornarci qualche giorno dopo per un pranzo veloce. Il nome del panino che ho scelto la dice lunga sul suo contenuto: Lard Rock! Panino di pane casereccio con Lardo di Colonnata, melanzane e pecorino! Difficile, se non impossibile, descriverlo a parole…

2013.08.12_710

Birreria-Paninoteca Barkollo
via Felice Cavallotti, 13
Porto Azzurro – Isola d’Elba (Livorno)
tel: 329 29 47 304
Facebook: Pagina Facebook Barkollo

Annunci

2 thoughts on “Bar-kollo: non chiamatelo fast-food!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...