Una piadina per un pranzo veloce e sfizioso!


Nonostante sia già tornata dalle vacanze, per mia fortuna sono ancora in ferie! Eccomi qui quindi a rimettermi pian piano all’opera (ma molto piano…) per creare qualcosa di sfizioso.
D’estate è sempre difficile accendere forno e fornelli: il caldo e soprattutto la pigrizia mi spingono spesso a scegliere di preparare piatti semplici e veloci… Ora che ci penso, non è molto diverso dal mio solito atteggiamento, ma, ecco, diciamo che in estate la mia pigrizia si accentua!

Un paio di giorni fa, per un pranzo veloce e solitario, ho optato per una gustosa piadina! Sia chiaro: non ho cucinato una piadina, l’ho semplicemente farcita! La mia amica Valentina, romagnola, potrebbe non rivolgermi più la parola per aver acquistato una piadina confezionata, ma prometto solennemente che un giorno (magari lontano…) proverò a farla in casa!

Ecco qui la variante che ho preparato utilizzando, come spesso capita, ciò che avevo in frigorifero. A me è piaciuta molto: provatela e fatemi sapere! E se per caso siete romagnoli e avete una ricetta autentica, inviatemela!

20130820-090044

………………………………

Piadina crudo, mozzarella e zucchine

Per preparare una piadina occorrono:
una piadina (meglio se non confezionata)
mezza zucchina
50 grammi di prosciutto crudo
mezza mozzarella
sale q.b.
pepe q.b.

Lavate la zucchina e tagliatela a fettine di circa 3 millimetri di spessore. Cuocetele sulla griglia, quindi aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Nel frattempo, scaldate sul fuoco una padella, senza burro e senza olio.
Farcite la piadina con il prosciutto (io l’ho tagliato a coltello, ma anche a fettine sottili va benissimo), le zucchine e la mozzarella, anch’essa tagliata a fettine e condita con sale e pepe.
Piegate la piadina a metà e posizionatela sulla padella ben calda. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti. Poi girate la piadina e cuocete per altri 2 minuti.
Servitela tagliata a metà oppure in piccoli bocconcini per l’aperitivo. Buon appetito!

12 thoughts on “Una piadina per un pranzo veloce e sfizioso!

  1. Io propongo al mio blog una pizza coperta con zucchine, scamorza affumicata e pepe rosa… starebbe divinamente anche in piadina:) altra cosa: Con la calma tutto riesce meglio;) Bacio

  2. Buona!!! Sto leggendo questo post dal treno che mi sta portando a casa dal lavoro e….mi hai fatto venire una fame!!!! 🙂

  3. Si la piadina è proprio un angelo che ti salva soprattutto in estate. A me piace farle a mo’ di pizza ossia alcune le farcisco con la passata di pomodoro e mozzarella altre con funghi e mozzarella..insomma mi sbizzarrisco e poi ho provato a metterle un po’ in funzione grill vengono buonissime!! A presto cara ^_^

  4. E’ un’ottima idea! Io ho addirittura postato una ricetta con la piadina e l’ho chiamata “la piadipizza” perchè la farcisco semplicemente come una pizza e la metto in forno a 250° per 8/9 min. e ti assicuro che non preparo più neanche la pizza. 🙂

  5. Amo follemente la piadinaaaa! Sei stata bravissima e …anch’io uso quelle confezionate. Ma so che non è complicato farla in casa. Però quando vai di fretta e hai fame, quelle già pronte le fai in pochi minuti 😀 ihihih! amo le zucchine quindi la proverò il prima possibile. Sei graaande! Come sempre! :-**** bacioni

    • Ciao Silva! Più che volentieri! Grazie mille! Appena ho un po’ di tempo libero vorrei provarla. Non riesco però a trovarla nel tuo blog: mi manderesti il percorso oppure mi scriveresti qui la ricetta?
      Grazie mille e a presto!

Rispondi

