Una granita a colazione…


Granita a colazione? Se me ne avessero parlato un anno fa, avrei risposto che mai e poi mai avrei mangiato qualcosa di freddo per iniziare la giornata! E invece mi sono dovuta ricredere!

2012.08.13_0049

In Sicilia, la granita è un’istituzione. Non si trova un bar o un chioschetto dove non si possa assaggiare questa fresca delizia! Assieme ai cannoli e alla cassata, la granita è una delle specialità che subito fa pensare alla Sicilia! Viene prodotta semplicemente con acqua e zucchero, ai quali vengono aggiunti ingredienti naturali come mandorle, limone, pistacchio o mandarino, solo per fare qualche esempio. La cremolata, che non tutti conoscono, è una variante della granita, ottenuta aggiungendo frutta fresca di stagione (pesche, fragole, gelso nero…). Il nome deriva dalla consistenza, appunto, più cremosa.

2012.08.14_0603

E’ stato durante le ultime vacanze estive, trascorse appunto in Sicilia, che ho potuto assaggiare la vera granita siciliana. Devo dire che, rispetto a ciò che si è abituati a chiamare “granita” al nord (o perlomeno nella mia zona), l’originale siciliana è tutt’altra cosa: meno fredda e ghiacciata, ma più cremosa e fresca! Per questo motivo, viene spesso proposta anche a colazione, specie nella versione al caffè.

Nei diversi giretti che ho fatto, la più buona granita – a mio insindacabile giudizio personale – l’ho assaggiata al Caffè al Ciclope 2 di Marzamemi. Dal giorno in cui l’ho scoperta fino alla fine della vacanza, non potevo iniziare la giornata se prima non mi ero concessa brioche e granita al caffè! Ad essere sincera, una delle cose che più mi manca delle mie ultime vacanze…

2012.08.21_1562

Caffe al Ciclope 2
Via Marzamemi, 67
Marzamemi – Pachino (SR)
tel: 0931 841660
web: www.caffealciclope.com

6 thoughts on “Una granita a colazione…

  1. Confermo! Sono stata a Marzanemi nel 2009 e ancora ricordo la granita del caffè al Ciclope 2…io chiedevo caffè sotto e mandorla sopra! Uno spettacolo…

    Ciao
    Silvia

    • Ciao Silvia! Davvero? Caspita, non ci avevo mai pensato a mixare i gusti… Deve essere una delizia! Non è escluso che tornerò nella bella Marzamemi e in tal caso non mancherò di provarla!
      A presto!
      Ilenia

  2. Anch’io parlo delle granite nel mio libro, in particolare di quella strana e indimenticabile di gelso gustata anni fa nella Piazza principale di Letojanni (Messina), dove guardavamo straniti i locali fare colazione al mattino intingendo la brioche nella granita di caffè con panna! Le granite siciliane sono una vera esperienza sensoriale.

    • Ciao Silva! Sì, anche a me inizialmente sembrava strano far colazione con brioche e granita al caffè con panna! Ma, come dimostrano le foto, poi sono diventate una piacevole abitudine! Devo confessare che non vedo l’ora di tornare in Sicilia per poterle gustare nuovamente! 🙂

Rispondi

