Torta allo yoghurt: varizioni sul tema


Poche settimane fa avevo preparato la mia torta allo yoghurt, ma mi sono ritrovata a rifarla anche in questi giorni.
Questo perché ho trovato nel frigorifero uno yoghurt alla banana abbandonato, che stava per scadere nel giro di un paio di giorni e, onde evitare che venisse dimenticato lì dentro, ho deciso di utilizzarlo per una torta. Ho scandagliato la rete in cerca di una ricetta veloce e di sicuro successo, ma alla fine, avendo poco tempo a disposizione, ho deciso di buttarmi su una torta a colpo sicuro, ovvero la classica “torta dei vasetti”.
Non essendo però sicura che la banana avesse un gusto sufficientemente forte per poter insaporire la torta, ho deciso quindi di personalizzare la ricetta aggiungendo cacao amaro e cioccolato fondente, che ben si sposano con il gusto della banana! La torta è stata un successone e si è rivelata ottima per la colazione del giorno dopo!

20130604-135549.jpg

……………………….

Torta golosa con yoghurt alla banana e cioccolato

Per preparare la torta occorrono:
3 uova
1 vasetto di yoghurt alla banana
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente

Sbattete le uova ed unite un vasetto di yoghurt. Misurate quindi due vasetti di zucchero ed uniteli al composto. Misurate anche tre vasetti di farina ed aggiungetela all’impasto, poca alla volta e sempre dopo averla setacciata. Unite infine anche una bustina di lievito vanigliato ed il cacao amaro in polvere, sempre setacciando. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, versate poco alla volta un vasetto di olio di semi, mescolando finché non si sarà ben amalgamato a tutto il resto.
Sminuzzate il cioccolato con il coltello (o nel mixer) a scaglie molto fini ed incorporatelo all’impasto, mescolando abbondantemente in modo che le scaglie si distribuiscano uniformemente.
Infornate quindi nel forno già caldo a 170 gradi per 50 minuti. Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare! Buon appetito!

7 thoughts on “Torta allo yoghurt: varizioni sul tema

  1. Ciao! ho trovato per caso il tuo blog, sono nuova su wordpress. Mi piacciono moltissimo le ricette che posti. Sono appassionata di cucina anch’io. E comunque le tue foto sono molto molto belle. Ho letto la tua presentazione, e trovo che tu sia davvero brava a scrivere, a fotografare e cucinare. Ti seguo! Baci e Buon Fine Settimana!

    • Ciao Daisy! Benvenuta! Quanti complimenti.. Grazie mille! Mi commuovo… Sono felice che ti piacciano le mie ricette!
      Buon fine settimana anche a te! Ora passo a farmi un giretto sul tuo blog…
      A presto!
      Ilenia

      • Grazie a te Ilenia per avermi risposto! Ti aspetto nel mio blog. Sono ancora all’inizio, quindi troverai poco, ma ho tanto da raccontare. Quindi non perdere le prossime “puntate” 😀 ihihih!!! Ciaoooooo!! a prestooo!! Margherita – Daisy

  2. …e ti credo che è stata un successo!!! ciao cara, trovo che la cioccolata con la banana faccia cadere la goccia!!! e poi questa torta è una base perfetta per essere modificata come si vuole! oltre che essere veloce!!! baci

Rispondi

