Muffin alle mele, per sfuggire ad una giornata piovosa…


E’ da un po’ che non pubblico ricette… a dire il vero è da un po’ che non ho il tempo per mettermi a sperimentare ai fornelli! Sabato pomeriggio però le pessime condizioni meteo mi hanno bloccato a casa e quindi ne ho approfittato per provare una ricetta che avevo in mente da un po’: i muffin alle mele! Quello che vi propongo è un mix di varie ricette trovate in alcuni blog e libri di cucina. Ho deciso di creare qualcosa di originale e di mio…. Solitamente mi diverte vedere cosa ne esce e, nel caso in cui il risultato sia buono, è un motivo in più per essere soddisfatta del mio esperimento, non trovate?

Ecco quindi la ricetta dei miei muffin alle mele, gli originali!

20130526-200142.jpg

………………………….

Muffin alle mele aromatizzate

Per preparare 8 muffin di medie dimensioni servono:
2 uova
60 ml di olio di semi
200 ml di latte
250 grammi di farina
200 grammi di zucchero (+2 cucchiai per cucinare le mele)
1 bustina lievito
2 mele non molto grandi
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di liquore (brandy)

Innanzitutto pelate le mele e tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato. Mettete i cubetti in una padella antiaderente e spolverizzateli con 2 cucchiai abbondanti di zucchero. Scaldate per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi versate un bicchierino di liquore e fate sfumare. Cuocete quindi per altri 7-8 minuti, finché le mele non saranno belle morbide.
Preparate quindi l’impasto per i muffin. In una ciotola, mescolate i 200 grammi di zucchero, la farina ed il lievito setacciati. In un’altra, sbattete i tuorli ed aggiungete prima il latte e successivamente l’olio. Incorporate quindi la miscela di zucchero, lievito e farina al composto liquido e mescolate fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Montate quindi a neve ferma gli albumi ed amalgamateli all’impasto, lentamente, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Aggiungete infine le mele, date un’ultima mescolata e versate quindi negli stampini per i muffin. Io, anche se utilizzo quelli in silicone, li imburro sempre un pochino, in modo che sia più facile poi estrarli dagli stampini.
Cuocete nel forno già caldo a 220° per una ventina di minuti. Ho notato che i tempi di cottura variano molto da forno a forno e soprattutto a seconda della grandezza degli stampini per muffin, quindi fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli.
Io li ho assaggiati ancora tiepidi: sono buonissimi!

Buon appetito e… speriamo che esca di nuovo il sole!

20130526-200200.jpg

20130527-225115.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest La magia dei dolcetti di Le cosine buone:

mybannermaker_banner-13

14 thoughts on “Muffin alle mele, per sfuggire ad una giornata piovosa…

    • Provala e fammi sapere! Con la chiara d’uovo montata a neve i muffin vengono molto soffici e l’olio (al posto del burro) li rende più leggeri. Il fatto di cucinare le mele con lo zucchero ed il liquore poi le rende meno acidule e con un gusto più particolare. Quest’ultimo particolare l’ho proprio improvvisato, perché volevo aggiungere un tocco originale alla ricetta. Poi tra l’altro, assaggiando le mele per sentire com’erano venute, ho pure rischiato di mangiarmele tutte e rimanere senza per i muffin, ma questa è un’altra storia… 😉

    • Ciao Federica! Benvenuta! 🙂
      Grazie mille, anche il tuo blog è davvero molto carino!
      Fammi sapere se ti piacciono questi muffin, ma stai attenta a non mangiarti tutte le mele prima di incorporarle all’impasto, come ho rischiato di fare io! 😉
      A presto! 🙂

    • A dire la verità ho usato un liquore molto dolce (quello alla prugna che utilizzo di solito per i dolci), ma qualsiasi liquore non troppo amaro penso ci stia bene!
      Se li provi, fammi sapere come vengono! A presto! 😉

  1. Pingback: 38 anni e il primo contest! | Le cosine buone…

  2. Pingback: Tortini soffici alle mele…. piccola coccola anti-pioggia! | cookinlove

Rispondi

