Lemon love: la mia torta al limone!


Quando mi è stata insegnata questa ricetta, la persona che me l’ha tramandata mi ha detto “Mi raccomando, è un segreto… Non dirlo a nessuno!”

Eccomi qui invece a condividere con tutti voi questa deliziosa torta al limone, tanto buona quanto semplice e veloce da preparare!
Ma poi… cos’è questa storia dei segreti in cucina? Nelle interviste dei cuochi pluristellati una delle domande ricorrenti è “Qual è il tuo segreto in cucina?”. Ma perché mai in cucina devono esistere segreti? Se la mia ricetta è così buona, perché mai non dovrei condividerla con chi è interessato?
Tanto poi, si sa, nella realizzazione di un piatto concorrono talmente tanti fattori oltre agli ingredienti, che, per carità, sono importanti ma non fondamentali!
Come vi ho raccontato nel mio primo post, che trovate nella pagina Cookin’ Love O Cook in Love?, l’ingrediente principale secondo me è la passione che ci mettiamo nel confezionare il nostro piatto, nell’attenzione ai particolari, nella cura e nella scelta degli ingredienti di qualità.

Per questa ricetta ho utilizzato degli ottimi limoni biologici cresciuti nel giardino del mio fidanzato, senza l’utilizzo di pesticidi. Solitamente infatti sono molto restia ad utilizzare la buccia dei limoni che acquisto al supermercato, ma con questi posso andare a colpo sicuro!

Ecco allora la ricetta della mia speciale torta al limone!

20130411-233319.jpg

………………………..

Torta al limone

Per preparare la torta occorrono:
3 uova
3 etti di zucchero
3 etti di farina
un bicchiere di latte
un bicchiere scarso di olio di semi
una bustina di lievito
un limone non trattato

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete quindi la farina setacciata ed il lievito. Come al solito, se ne avete a casa, potete aggiungere un cucchiaio di fecola di patate per rendere la torta ancora più soffice.
Incorporate quindi lentamente un bicchiere di latte e, successivamente, un bicchiere (scarso) di olio, avendo cura di amalgamarlo perfettamente al resto dell’impasto. Grattugiate quindi la buccia del limone ed incorporatela all’impasto. Spremete infine il succo di metà limone e aggiungete anch’esso alla miscela.
Cuocete a 180 gradi nel forno ventilato per 50 minuti. Al termine della cottura, sfornate e lasciate raffreddare per una mezz’ora. Con uno stuzzicadenti forate quindi la superficie della torta. Spremete il succo del rimanente mezzo limone in un bicchiere ed aggiungete un cucchiaino di zucchero, mescolando finché si sarà sciolto. Aiutandovi con un cucchiaino, distribuite sui forellini lo sciroppo di limone che avete preparato.
Lasciate infine riposare per un paio d’ore: il succo di limone zuccherato avrà ulteriormente insaporito la torta!

20130411-233420.jpg

Con questa ricetta partecipo al contest Limoni-Amo (nome emblematico!) di Crema e Panna:

banner contest limone

Questa torta è l’ideale per accompagnare il thé. Partecipo anche al contest di Valy Cake And… – Keep Calm And Drink Tea:

Keep Calm and drink Tea contest

Beh, visto che ci sono, allora Partecipo anche a Profumo di Primavera di Lamponi e tulipani:

primavera

Sono stata presa dalla febbre del contest… quindi perché non partecipare anche a Forno Che Passione di La forchetta nel Brodo?

banner

14 thoughts on “Lemon love: la mia torta al limone!

  1. Adoro i limoni e il loro utilizzo in tutte le forme. Perciò proverò anche questa anche se dovrò un po’ adattarla alle mie esigenze. Per quanto riguarda i segreti: mia mamma è da sempre un’ottima cuoca se non superlativa e spesso le chiedono le ricette, che lei elargisce molto volentieri. Da piccola però mia sorella non era molto d’accordo con questa usanza per paura che anche le altre mamme potessero diventare brave come la sua e perciò le chiedeva, anzi implorava di omettere qualche passaggio o un’ingrediente, giusto per non rivelare tutto. Poi si sa, che a egual ricetta i risultati possono essere molteplici dipendenti da molti altri fattori, perciò l’omissione non serve. 😉

  2. Pingback: CONTEST: Forno... Che passione! | La forchetta nel brodo | La forchetta nel brodo

  3. Pingback: Raccolta ricette Limoni-Amo di Crema e Panna: trovate la mia torta al limone! | cookinlove

  4. Pingback: Nessun biscotto è stato maltrattato nella realizzazione di questa ricetta! | cookinlove

Rispondi

