Tanti auguri… a me, con la mia speedy-zuppa-inglese!


Una mia amica mi ha detto “In occasione del proprio compleanno, tutti dovrebbero aver diritto ad essere in ferie!”.
E invece no! Il caso (ma non solo…) vuole che ogni anno il giorno del mio compleanno cada proprio durante il picco lavorativo! Stasera quindi mi ritroverò a dover correre contro il tempo per riuscire a preparare un dolcetto per auto-festeggiarmi, dopo 9 ore di lavoro frenetico, quando invece il mio unico desiderio per questa giornata sarebbe stato potermi svegliare con calma, poltrire tra le coperte e dedicare un po’ di tempo a me stessa!

Meno male però che ho la mia arma segreta: un dolce di sicura riuscita, veloce e soprattutto molto goloso! E’ la mia versione speedy della zuppa inglese, fatta con il budino al cioccolato e alla vaniglia e i biscotti secchi!

E voi, come festeggiate solitamente il vostro compleanno?

20130405-014425.jpg

………………………….

Zuppa inglese “a modo mio”

Per preparare una pirofila di speedy-zuppa-inglese occorrono:
300 grammi di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
1 confezione di preparato per budino al cacao
1 confezione di preparato per budino alla vaniglia
1 litro di latte
caffè
mezzo bicchierino di liquore
50 grammi di nocciole per decorare

Preparate una busta di budino al cioccolato ed una busta di budino alla vaniglia con mezzo litro di latte ciascuno. Nel frattempo, mentre li fate cuocere, preparate anche una moka di caffè da 6 persone. Quando il caffè è pronto, zuccherate a piacere e, se il dolce non è destinato a bambini, aggiungete anche mezzo bicchierino di liquore a scelta.
Inzuppate abbondantemente i biscotti secchi e foderate il fondo della pirofila, quindi coprite con metà del budino alla vaniglia. Fate un altro strato di biscotti inzuppati, ricoprite con metà del budino al cioccolato e continuate, alternando biscotti, il rimanente budino alla vaniglia, altri biscotti e budino al cioccolato.
Per guarnire, tritate finemente delle nocciole con il mixer e spargete la granella sulla superficie.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che si raffreddino sia il budino sia i biscotti inzuppati nel caffè.
Per rendere il dolce ancora più goloso, potete servirlo con un ciuffo di panna montata!

Con questa ricetta partecipo al contest La Ricetta che Vale!

GiveawayVale

14 thoughts on “Tanti auguri… a me, con la mia speedy-zuppa-inglese!

  1. Ciao Ilenia 🙂 Tanti auguri di buon compleanno e grazie mille per aver partecipato con questa deliziosa zuppa inglese, la proverò quanto prima 🙂 Ti inserisco subito, complimenti e un bacione! 🙂

  2. Pingback: Cheesecake fredda alle more, prima che arrivi l’autunno! | cookinlove

  3. Pingback: Il mio primo Giveaway! | La ricetta che Vale

Rispondi

