Dall’oriente con furore: colazione Giappo-Koreana!


Come vi avevo già accennato nel mio post di ieri, una mia collega è appena tornata da un viaggio di lavoro in Giappone e Korea. Sapendo che noi colleghi, quando si tratta di mangiare, non ci tiriamo mai indietro, ha ben pensato di portarci un piccolo regalo gastronomico

Ed eccoci in ufficio a cercare di decifrare gli incomprensibili ideogrammi sulle confezioni di questi snack, che più che involucri di cibi sembrano bustine di giocattoli o figurine, tanto sono colorate!

20130314-103117.jpg
20130314-103614.jpg

Apriamo la prima confezione: fiocchi di riso con miele, giapponesi. Molto dolci, ma con una leggera nota salata, come molti snack giapponesi: mai troppo dolci né troppo salati.
Seconda confezione, anch’essa proveniente dal Giappone: sono dei bastoncini simili a chips a base di patate americane. Anche questa volta dolci e salati allo stesso tempo.
Il terzo snack è il successone della colazione: due confezioni di mini-bignè koreani, ripieni di cioccolato. Molto più simili ai gusti occidentali, rispetto agli altri snack. Le due confezioni sono vuote dopo una manciata di minuti!

E infine Kit Kat al wasabi… Siamo tutti un po’ stupiti ed incuriositi da un accostamento tanto audace di sapori. Che fare? Tutti ne prendiamo uno… ma nessuno ha il coraggio di assaggiare. I Kit Kat rimangono sulle nostre scrivanie, un po’ come dei gadget curiosi… Un giorno lo assaggerò (forse) e vi racconterò com’era…

20130314-163138.jpg
20130313-143814.jpg

Ma la sorpresa più grande è stata il caffè. Da bravi italiani cultori di questo rito quotidiano, siamo inizialmente molto diffidenti nei confronti del caffè coreano, che si presenta come una bustina oblunga ripiena di una polverina di caffè e latte solubile. Una volta però disciolta nell’acqua calda si sprigiona però un aroma dolce e gradevole ed un sapore che mi riporta all’infanzia, quando facevo colazione dalla nonna… Lei mi preparava sempre un ottimo caffè-latte, buono come non l’ho mai assaggiato da nessun’altra parte… così buono forse perché lo faceva proprio lei!

20130314-163046.jpg
20130314-163212.jpg
20130314-163452.jpg

Cose che non ti aspetti… da una colazione orientale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...