La spara-biscotti… per chi in cucina si sente un po’ Lara Croft!


Avete mai visto una spara-biscotti? Beh, nemmeno io fino a pochi mesi fa! Mi è stata regalata per il mio compleanno da alcuni amici e da quel momento è diventata la mia “arma” preferita… in cucina!

Quella che mi è stata regalata arriva dagli Stati Uniti ed ha 16 diversi tappi, per ottenere biscotti dalle forme più disparate (cliccando qui, potete accedere alla pagina web ufficiale del prodotto, dove trovate anche un video che mostra come funziona).

Grazie alla spara-biscotti, è possibile creare dei gustosi e friabili biscottini al burro, ideali con il thé. Come sempre, quando si parla di biscotti, occorre tener presente che la cottura porterà via un po’ di tempo, in quanto, per un centinaio circa di biscotti, occorrerà fare 4-5 infornate; mezz’ora per la preparazione e un’oretta per la cottura sono però sufficienti e, soprattutto, il risultato è assicurato! Non resta quindi che provare!

………………………………………………….

Biscotti frollini all’aroma di mandorle:

Per preparare 90-100 biscotti servono:
320 g di burro (è un bel po’, lo so… non sono biscotti light!)
230 g di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di latte
½ bustina di vanillina
1 fialetta di aroma alla mandorla
560 g di farina
1 cucchiaino di lievito

Ammorbidite il burro ed amalgamatelo con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e due cucchiai di latte e mescolate bene. Aggiungete quindi gli aromi: mezza bustina di vanillina ed una fialetta di aroma alla mandorla.
Infine, aggiungete la farina ed il lievito, poco alla volta e setacciandoli. Quando il composto diventa sufficientemente solido, impastate con le mani: il calore permetterà al burro di sciogliersi ed amalgamarsi meglio. Aggiungete un po’ più di farina, se necessario.
Fate quindi dei cilindri con la pasta da inserire nella pressa e “sparate” i biscotti con la pistola direttamente sulla piastra del forno non imburrata, altrimenti l’impasto non aderirà alla leccarda e scivolerà via. Decorate a piacere con delle codette.
Cuocete per 11 minuti (o comunque quando iniziano a diventare dorati) a 190° sul livello centrale del forno – non ventilato. Lasciate infine raffreddare su una griglia per almeno 5 minuti.

Annunci

2 thoughts on “La spara-biscotti… per chi in cucina si sente un po’ Lara Croft!

  1. Pingback: Idee per dolci regali di Natale… | cookinlove

  2. Pingback: Nessun biscotto è stato maltrattato nella realizzazione di questa ricetta! | cookinlove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...